Canta con noi!

Canta con noi!

Il coro è sempre alla ricerca di nuove voci! Vieni a trovarci senza impegno durante una delle nostre prove. Le prove hanno luogo ad Ascona (v. indirizzo in basso).



Le prove del Coro Callìope si svolgono il VENERDÌ dalle 19.15 alle 21.30, in sede.

Indirizzo / sede:
c/o Chiesa Evangelica Riformata di Locarno e dintorni
Viale Monte Verità 80
CH-6612 Ascona
Svizzera

Fermate bus urbano LINEA 1 più vicine (linea Gordola-Tenero-Muralto-Locarno-Ascona-Losone): Ascona, Via Medere e Ascona, San Materno
Orario: https://fartiamo.ch/linea-1/

Per ragioni organizzative è preferibile prendere contatto anticipatamente con la presidente Loredana Bistoletti Kehdi (cell. n° 079 615 70 05).

Ti aspettiamo nella nostra sede di Ascona (v. foto)!

Sede del Coro Calliope

Perché cantare con noi?

Lo scopo del Coro è il cantare e il cantare assieme con altri cori o con orchestre in uno spirito di plurilinguismo e di internazionalità, collaborando principalmente con cori e con orchestre di giovani musicisti e di differenti origini ed è senza connotazione confessionale o religiosa specifica. Propone lo studio assiduo di brani musicali di vari Autori, stili ed epoche.

Cantare e cantare assieme assumono due principali significati:
– imparare ad ascoltare la sonorità del Coro, le voci dei Soli, il suono dell’Orchestra
– permettere l’elaborazione di strutture complesse, favorendo giovani Solisti e Strumentisti, desiderosi di confrontarsi con opere musicali complete

La comunicazione nel coro e con altri cori ha portato a dei progressi ed è sicuramente un arricchimento.

Spinti globalmente anche da tante esperienze affascinanti, si è potuto formare nel coro un centro sonoro che, indipendentemente dal numero dei coristi, risulta portante e permette il continuo sviluppo della tavolozza delle possibilità espressive in inusuali sentieri di apprendimento e in incontri con cori sempre diversi.

La costruzione dei due principali progetti annuali, uno in primavera chiamato “Concerti dell’Ascensione” e un altro in autunno o nel periodo natalizio chiamato “Concerti d’Avvento”, invita i coristi ad un lavoro di conoscenza della musica, al sapersi fondere con il coro ospite e al saper acquisire flessibilità nel ritmo e nel seguire la direzione del gesto musicale e corale. Durante l’anno partecipiamo inoltre a eventi religiosi, e su richiesta anche a matrimoni ed altri avvenimenti.

Dalla stampa

Leggi l’articolo del Corriere del Ticino dell’8 febbraio 2023, sulle novità del Coro nell’anno del Centenario.

Leggi il comunicato stampa del Comitato del Coro Callìope del 2 febbraio 2023 in merito alle novità del Coro nell’anno del Centenario.

Leggi l’articolo a noi dedicato sulla rivista Voce Evangelica, il mensile edito dalla Conferenza delle Chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera.

“Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.”
Rabindranath Tagore

Sostieni il Coro