Direzione artistica

Direzione artistica

Il Maestro Andrea Cupia assume la Direzione del Coro Callìope dal 1° gennaio 2023.

“…egli sa unire la sua spiccata vitalità ad un gesto ampio e chiaro, essenziale e scevro di accenti plateali. Sicuro ed affidabile, riesce sempre a concedere i necessari respiri e a sollecitare gli interventi espressivi di musicisti e cantanti per ricomporli nelle giuste misure, come solo una guida autorevole, ma anche un compagno di viaggio sa fare. La capacità empatica è evidente nella relazione con le formazioni che dirige.”

Musicista poliedrico, con particolare attitudine alla direzione, unisce vitalità ed energia, un raffinato senso musicale oltre ad un profondo e rispettoso approccio alla partitura.

Vanta un’esperienza trentennale come direttore di Orchestre, Orchestre di Fiati e Cori. Sempre aperto a nuove collaborazioni, sempre alla ricerca di nuovi stimoli da trasmettere, condivide in maniera naturale la sua competenza e passione per la musica. Coniuga costantemente gli aspetti artistici, didattici e pedagogici della musica.

Dopo gli studi in Corno, Pedagogia Musicale, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra presso i Conservatori di Novara (Italia) e della Svizzera italiana di Lugano intraprende un’intensa attività musicale:

Dal 1993 al 2014 è stato I Corno Orchestra del Teatro Coccia di Novara; dal 1994 al 2004 è stato co I Corno dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano; dal 1989 al 2014 ha effettuato più di 2000 concerti collaborando anche con prestigiose istituzioni orchestrali italiane come Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Verdi di Milano per citarne alcune. Con queste formazioni ha preso parte ad importanti festival, tra gli altri: Festival di Pasqua di Salisburgo, Wien Modern, Maggio Musicale Fiorentino, Brooklyn Academy of Music New York, Bilbao Festival, Archipel Genève.

Ha diretto, soprattutto nel repertorio operistico, l’Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Teatro “Carlo Coccia” di Novara , Orchestra “Guido Cantelli” di Milano . Nel 2007 fonda Opera ViVa Orchestra, attiva in territorio svizzero, ensemble che accoglie musicisti di prestigio provenienti da importanti istituzioni orchestrali come Teatro alla Scala di Milano, Orchestra della Svizzera italiana, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro Regio di Torino ed altri. Nel 2009 è stato selezionato come Resident Conductor della Guiyang Symphony Orchestra (Cina). Dal 2008, e per alcuni anni, è stato assistente del maestro spagnolo Juanjo Mena, già direttore della BBC Philarmonic, partecipando a produzioni con le più importanti istituzioni orchestrali mondiali come Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Dresden Philarmonie, Danish Radio Orchestra, Orchestre National de France, Orchestra Nazionale di Spagna, Orchestra Nazionale RAI Torino per citarne alcune.

In ambito corale è attualmente Direttore del Coro Callìope Locarno Ascona, Coro Lirico di Lugano, Coro del Mendrisiotto, Coro femminile DesDes Faido, Coro Scam Leventina.

Ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Musica in seno alla Federazione Ticinese Società di canto ed è membro della Commissione Musica a livello federale dell’Unione Svizzera dei Cori.

Sito web personale: www.andreacupia.com

“Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.”
Rabindranath Tagore

Sostieni il Coro