Direzione artistica

Direzione artistica

Esther Haarbeck

Esther Haarbeck (1963) è docente di ruolo alla Musikschule di Hergiswil, maestra del Coro Callìope con sede ad Ascona e del coro Kichenchor Beckenriedcon sede a Beckenried. Si è diplomata in pedagogia musicale e canto con Edith Kertész. Ha seguito corsi con Albrecht Ostertag, Marianne Müller, Volker Deutsch e Christoph Brunner in direzione d’orchestra e musica da camera, in canto con improvvisazioni e in terapia musicale. Accanto alle composizioni di autori classici, si dedica allo studio di nuove edizioni di autori classici e moderni e alla promozione di autori contemporanei, in particolare del ticinese Ivo Antognini e dell’argentino Martìn Palmeri.

Nella musica predilige portare il coro ad ampliare il repertorio con opere complete per coro e orchestra e con opere a cappella. Nel suo percorso musicale e pedagogico sensibilizza i coristi a cantare in grandi e piccole formazioni. Nei piccoli ensemble, come nei quartetti o negli ottetti, porta i coristi a nuove elaborazioni di tecnica vocale e di struttura musicale e privilegia quell’influenza reciproca che favorisce sia nuovi legami sia lo scambio e la modifica vicendevole degli atteggiamenti vocali ed interpretativi.

Il 23 giugno 2019 Esther Haarbeck è stata invitata a partecipare all’esecuzione in World Premiere della Gran Misa di Martìn Palmeri sotto la direzione di Saul Zaks nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, mentre il Coro Callìope, sempre alla Carnegie Hall e assieme ad altri cori di livello internazionale, ha avuto l’onore di cantare la Misa a Buenos Aires (Misa Tango) sotto la direzione di Martìn Palmeri.

Nell’autunno del 2021 il Coro Callìope è invitato a Vienna al Festival Misa Tango, con opere di Martìn Palmeri. Esther Haarbeck, nell’ambito del Festival, è pure desiderosa di presentare una nuova opera di Ivo Antognini.

“Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.”
Rabindranath Tagore

Sostieni il Coro