Chi siamo

Chi siamo

Il Coro Callìope

Il Coro Callìope nasce nel 1923 come Kirchenchor della Comunità Evangelica Riformata di Locarno con sole voci femminili. Il Kirchenchor viene rinominato Gemischter Chor Locarno – Coro Misto Locarno nel 1929 con l’arrivo delle voci maschili. Nel 2012 il nome ufficiale diventa Coro Callìope.

Dal 2002 al 2022 il Coro Callìope è stato guidato con passione dalla Maestra Esther Haarbeck.

Il 1° gennaio 2023 la Direzione del Coro Callìope viene affidata al Maestro Andrea Cupia.

Nonostante le sue origini legate alla Comunità evangelica, con la quale prosegue una costruttiva collaborazione, il coro è laico, aperto a tutti ed è composto da 35 coriste e coristi.

Il repertorio comprende opere dal periodo barocco al contemporaneo, con brani sia a cappella sia con accompagnamento strumentale. Nel suo percorso, il Coro Callìope coltiva collaborazioni e collegamenti con suoni e generi diversi: dalla musica antica alla classica, toccando tempi e temi lontani e vicini; con riferimenti al canto gregoriano, alla letteratura meno nota, al jazz, al pop e ai suoni e agli stili attuali. Il ticinese Ivo Antognini, l’argentino Martín Palmeri e l’inglese John Rutter sono tre degli autori contemporanei maggiormente interpretati.

Negli ultimi anni il nostro coro si è esibito assieme a numerosi gruppi strumentali, tra cui l’orchestra Sinfonietta Anphiona diretta da Yvo Wettstein e la Ascona Big Band diretta da Paolo Cervetti. Ricordiamo tra i programmi recenti la Misatango – Misa a Buenos Aires, composta da Martín Palmeri, i concerti in collaborazione con la Civica Filarmonica di Bellinzona, diretta da Franco Arrigoni e i concerti d’avvento 2019 con l’OCL – Orchestra da Camera del Locarnese, diretta da Andreas Laake.

Nel 2019 il Coro si è recato in trasferta a New York per un progetto internazionale che ci ha visto sul palco della prestigiosa Carnegie Hall insieme ad altri 200 coristi europei ed americani. Nel 2021 il Coro si era preparato per un Festival a Vienna in autunno (nuova composizione Salve Regina e la famosa Misatango di Martín Palmeri). Purtroppo la manifestazione è stata annullata a causa della situazione sanitaria.

Nel mese di aprile 2022 il Coro è stato invitato a collaborare con il Coro Lirico di Lugano alla rappresentazione dell’opera La Sonnambula di Vincenzo Bellini al Palexpo/FEVI di Locarno. Nel mese di maggio 2022, il Coro Callìope ha contraccambiato l’invito del Coro Lirico nell’ambito dei tradizionali concerti dell’Ascensione. In autunno, il Coro Callìope ha preso parte al Choir Festival Misatango a Vienna (nuova composizione Salve Regina e la famosa Misatango di Martín Palmeri), riproposto nel 2022 dopo l’annullamento nel 2021 a causa delle restrizioni da pandemia da Covid 19.

Sull’arco del 2023-2024, il Coro Callìope proporrà alcuni appuntamenti dedicati ai festeggiamenti per il suo primo Centenario.

“Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.”
Rabindranath Tagore

Sostieni il Coro